Rimedi per tosse secca
Durante la stagione fredda e influenzale la tosse, grassa o secca che sia, accompagna molte giornate, a volte settimane, rendendo il quotidiano più pesante e faticoso. Fortunatamente ci sono diversi rimedi per tosse secca, e non solo in farmacia, per fronteggiare i malanni e godersi la bellezza dell’inverno.
Come calmare la tosse secca
Tre tipologie di rimedi per calmare la tosse secca:
- I decongestionanti sono farmaci da banco che trattano la congestione dei vasi sanguigni del naso che diventano gonfi a causa del raffreddore, man mano che il gonfiore si attenua diventa più facile respirare. I decongestionanti sono efficaci anche per il gocciolamento postnasale.
- Soppressori ed espettoranti della tosse. I sedativi della tosse (antitosse) calmano la tosse bloccandone il riflesso, molto utili per la tosse secca con mal di gola che impedisce di dormire la notte. Gli espettoranti sono migliori per la tosse umida perché agiscono assottigliando il muco nelle vie aeree in modo da poterlo espellere più facilmente.
- Pastiglie al mentolo. Pastiglie medicate disponibili nella maggior parte delle farmacie, hanno un potente effetto rinfrescante che lenisce i tessuti irritati e rilassa il riflesso della tosse.
Per i bambini è assolutamente sconsigliato utilizzare un farmaco per adulti, va scelto un prodotto da banco specificamente formulato e vanno seguite le istruzioni del produttore.
Rimedi tosse secca notturna
Molte volte i sintomi della tosse peggiorano durante la notte, esistono alcune strategie e rimedi casalinghi che si possono utilizzare per alleviare questo disagio.
- Usare cuscini extra per sostenere la testa, la posizione distesa permette al muco o al reflusso acido di risalire in gola
- Fare una doccia calda prima di andare a letto (non se la tosse è dovuta all’asma altrimenti il vapore potrebbe peggiorare la situazione).
- Usare un umidificatore, l'aria umida è un toccasana per alleviare la tosse.
- Mantenere pulita la biancheria da letto, soprattutto se la tosse è dovuta ad allergie.
- Bere tè deteinato con miele prima di andare a letto, il calore lenisce il mal di gola e aiuta a smaltire le secrezioni. Ottime anche le tisane con zenzero, menta piperita o radice di liquirizia
- Usare prodotti al mentolo che vanno spalmati sul torace per aiutare ad aprire le vie respiratorie.
- Tenere tutto ciò di cui si può aver bisogno vicino al letto per un sollievo immediato: uno sciroppo miracoloso per la tosse, le pastiglie al miele o al mentolo, un bicchiere d'acqua
- Non fumare.
- Evitare di usare profumi, deodoranti spray o altri irritanti in camera da letto.
- Provare i medicinali per la tosse che contengono sedativi (ossia che bloccano il riflesso della tosse) o espettoranti (che sciolgono il muco). Chiedere consiglio al medico o al farmacista.
Tosse secca che non passa
Le persone che soffrono di tosse cronica o persistente possono essere indirizzate a specialisti diversi a seconda della causa sottostante.
- Se si soffre di allergie vedere un allergologo. Se la tosse è dovuta a un disturbo da reflusso gastroesofageo il gastroenterolo è specializzato in malattie dell'apparato digerente.
- Se si soffre di una malattia polmonare potrebbe essere necessario consultare uno pneumologo che cura le malattie delle vie aeree.
- Se la tosse è dovuta a una condizione cardiaca sottostante il cardiologo è lo specialista in malattie del cuore e del sistema circolatorio
- La tosse secca è uno dei sintomi più comuni anche del covid-19, tra gli altri sintomi febbre e mancanza di respiro. Consultare subito un medico e intanto restare a casa separati da tutti i membri della famiglia e dagli animali domestici. Indossare una mascherina di stoffa se non è possibile allontanarsi fisicamente, evitare di condividere oggetti domestici con altre persone in casa. Disinfettare le superfici comuni.
Tosse secca aerosol
L’Aereosol è un ottimo strumento per combattere tosse e raffreddore, per un trattamento completo delle vie aeree superiori, intermedie e inferiori che offre un rapido sollievo. Le particelle nebulizzate di soluzione fisiologica o di un medicinale concordato con il medico, penetrano a fondo nei polmoni e risultano molto efficaci per accelerare la guarigione.
Gli adulti possono inspirare vapore anche in maniera tradizionale con il classico suffumigio: far bollire l’acqua con il bicarbonato e versarla in una ciotola respirando il vapore ad almeno 30 cm di distanza, la testa andrà coperta con un asciugamano che deve formare una tendina tutta intorno. Il naso sarà immediatamente più libero e la tosse più blanda, naturalmente non se la tosse è dovuta all’asma.
Rimedi tosse secca persistente
4 rimedi per la tosse persistente:
- Un umidificatore aggiunge umidità all'aria, l'aria secca infatti, comune nelle case riscaldate, secca ulteriormente il tessuto della gola infiammato. Provare a utilizzare un umidificatore in camera da letto durante la notte per dormire meglio e guarire più velocemente.
- Molte erbe hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il gonfiore in gola. Ricche di antiossidanti rafforzano anche il sistema immunitario, da aggiungere alla dieta preparando infusioni o mettendole nelle ricette preferite, oppure sono molto validi gli integratori. Le erbe usate per trattare la tosse secca sono il timo, la menta, la curcuma.
- Le vitamine un multivitaminico è un buon prodotto in vendita in tutte le farmacie
- I probiotici un sano equilibrio di batteri rafforza il sistema immunitario in modo da poter combattere le infezioni, i probiotici sono disponibili come integratori alimentari oppure puoi negli yogurt, preferire il Lactobacillus.
Tosse nervosa, rimedi della nonna
- I liquidi caldi come la zuppa e il tè aiutano ad aggiungere umidità fornendo un sollievo immediato per le gole irritate.
- Il miele ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l'infiammazione alla gola e sciogliere il muco, aggiungere il miele a una tazza di tè caldo o acqua calda con limone.
- L'acqua salata lenisce i tessuti infiammati, mescolare 1/2 cucchiaino di sale in un bicchiere da 240 ml di acqua tiepida e fare qualche gargarismo, non ingerire.
Come calmare la tosse stizzosa
Il più delle volte, la tosse secca è il risultato di un virus, non è raro che continui per settimane dopo un raffreddore o un’influenza. Quindi, a meno che la tosse stizzosa non sia legata ad un singolo momento che poi passa semplicemente bevendo un po' d'acqua o sciogliendo una caramella al miele in bocca, è importante agire sulle cause.
Altre cause comuni di tosse secca:
- L’asma causa tosse secca insieme a problemi di respirazione e respiro sibilante.
- Il reflusso gastroesofageo è un tipo di reflusso acido cronico che può causare danni all'esofago, l'irritazione nell'esofago può innescare il riflesso della tosse.
- Le allergie stagionali, il muco gocciola lungo la parte posteriore della gola attivando il riflesso della tosse.
Fonti