Miglior integratore magnesio e potassio, come scegliere quello giusto
Miglior integratore magnesio e potassio
Magnesio e potassio sono i preziosi minerali che supportano la salute e il benessere generale, ma se la dieta è carente o c’è necessità di un maggiore apporto quotidiano, ecco una breve guida alla scelta del miglior integratore magnesio e potassio, per non perdersi tra le tante proposte in farmacia.
Differenza tra magnesio e potassio
Il magnesio è un minerale essenziale impegnato nel corretto funzionamento di vari organi, dal sistema nervoso a quello cardiovascolare, endocrino e osseo. È il secondo elettrolita più abbondante nel corpo umano, dopo il sodio. Anche il potassio è un minerale essenziale nella dieta umana, si trova nelle verdure verdi, nella frutta e nei legumi, il suo effetto fisiologico più noto è associato a un migliore controllo della pressione sanguigna. L'integrazione di potassio viene consigliata per ridurre il rischio di infarto ma in genere basta una dieta equilibrata per coprire questa esigenza.
A cosa servono magnesio e potassio
Il magnesio contribuisce alla riduzione della pressione sanguigna, al miglioramento del controllo dell'insulina, alla glicemia e all'emoglobina glicata. E poi migliora l'ossigenazione del sistema muscolare, aumenta la densità minerale ossea, migliora la qualità del sonno, riduce i sintomi di ansia e depressione. Anche il potassio aiuta a controllare la pressione sanguigna mentre riduce l'impatto negativo del sodio che, come è noto, aumenta il rischio di ipertensione. Inoltre, gioca un ruolo nella salute delle ossa e nel preservale la massa muscolare.
- Quando assumere magnesio e potassio? Da assumere ai pasti o subito dopo, oppure secondo indicazione medica.
Qual è il fabbisogno giornaliero di magnesio e potassio?
I valori di assunzione consigliati per il magnesio sono pari a 250-350 mg al giorno per adulti e anziani e 450 mg per le donne in gravidanza e allattamento, mentre il fabbisogno giornaliero di potassio è di circa 3 grammi. (fonte: Istituto Superiore di Sanità)
Integratori magnesio e potassio controindicazioni
Come nutrienti essenziali, potassio e magnesio vanno assunti con moderazione e, soprattutto, concordando con un medico le dosi e i tempi. Tra gli effetti collaterali troppo potassio può causare nausea, stanchezza e problemi respiratori, troppo magnesio: diarrea, nausea e crampi addominali.
Magnesio e potassio per cardiopatici
Un basso apporto di magnesio sembra predisporre a rischio di problemi cardiovascolari, così come l'assunzione di potassio può ridurre il rischio di malattie come l'ipertensione e l'ictus. Per questo potassio e magnesio sono spesso prescritti ai pazienti cardiopatici, per altro, proprio perché in genere assumono diuretici, questi integratori aiutano a sostituire gli elettroliti persi.
Integratori di magnesio e potassio a confronto
Energia Papaya, magnesio e potassio per la riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. Un integratore alimentare specificatamente formulato per combinare i benefici della Papaya Fermentata a quelli dei Sali Minerali. La formulazione, Complesso CPM (Carica Papaya & Minerals), contiene:
Contiene:
- Magnesio 112,5 mg
- Potassio 300 mg
Supradyn Magnesio e potassio per supportare la funzione muscolare.
Una bustina contiene:
- Magnesio: 225 mg
- Potassio: 300 mg
Contiene anche vitamina B1, B12, B6, Acido folico e vitamina C.
Se siete in cerca di un integratore magnesio e potassio senza zucchero, Polase plus con vero succo di arancia e mandarino.
Una bustina contiene:
- Magnesio 300 mg
- Potassio 225 mg
Sustenium magnesio e potassio, contiene anche vitamina C. Ideale in caso di caldo intenso, sudorazione e crampi. La dose giornaliera per entrambi con due bustine copre il 30% e il 100% del VNR giornaliero.
Contenuto per 2 bustine:
- Potassio: 600 mg
- Magnesio: 375 mg
- Vitamina C: 80 mg
Image by: Adobe free stock