Integratori per rinforzare unghie e capelli fragili e indeboliti
Integratori per rinforzare unghie e capelli
Integratori per rinforzare unghie e capelli: cosa dice la scienza e cosa propone il mercato, ecco le scelte che mettono d’accordo i dermatologi e cosa cercare quando si decide di acquistare un integratore.
Migliori integratori per capelli e unghie
- Vitamina A per favorire l’idratazione dei capelli
- Vitamine del Gruppo B per apportare sostanze nutritive al cuoio capelluto, in particolare la Biotina
- Vitamina C contro l’invecchiamento per aumentare la produzione di collagene
- Vitamina E un antiossidante utile per contrastare lo stress ossidativo
- Ferro e Zinco minerali importante per la maggioranza delle funzioni corporee compreso unghie e capelli
Biomineral Unghie integratore alimentare di aminoacidi, vitamine e minerali utile per fornire un apporto supplementare. Rame e Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e lo Zinco contribuisce al mantenimento di unghie normali. Con Olio extra vergine di oliva e vitamina C.
Integratori per capelli e unghie in farmacia
I componenti principali degli integratori per capelli e unghie sono generalmente antiossidanti come le vitamine A, C ed E, o il coenzima Q10 e soprattutto la biotina, una vitamina del complesso B. I minerali più utilizzati sono il manganese e il selenio, ma anche gli acidi grassi come l’olio di pesce e l'olio di semi di lino.
Un’alimentazione carente di questi elementi avrà un cattivo influsso sulla salute e, più specificamente, sui capelli, sarà opportuno quindi verificare le condizioni fisiche e nel caso introdurre qualche integratore appropriato. Naturalmente nessun integratore può trattare da solo la caduta dei capelli o delle unghie, ma comunque può supportare una dieta mirata, pensata ad hoc con un esperto nutrizionista. L’importante è sempre l’approccio globale al problema, il corpo umano è una macchina complessa che va seguita e protetta ad ogni età.
- Swisse capelli pelle e unghie, formulazione multi-nutriente in compresse ad alto contenuto di biotina, protegge capelli, pelle ed unghie mantenendoli forti e sani. Con vitamina C, che contribuisce alla normale formazione del collagene, e zinco.
- Bioscalin Vital, trattamento completo ricco di attivi con proprietà antiossidanti e con estratti naturali. Con complesso naturale brevettato Sine Age, Whitania s., cacao, Equiseto e nutrienti specifici.
Integratori per capelli e pelle
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano e uno degli integratori più popolari grazie al suo ruolo nella produzione di cheratina, il componente strutturale dei capelli e delle unghie. Il collagene poi è direttamente legato all'elastina che mantiene la pelle sana e tonica. Diversi studi hanno dimostrato che l'assunzione di integratori di collagene, dalle proprietà antiossidanti, aiuta a ridurre i segni dell'invecchiamento e migliora l'idratazione e l'elasticità della pelle.
- Swisse Collagene Diamond integratore alimentare a base di collagene, acido ialuronico, vitamine e minerali, utile per favorire elasticità e luminosità alla pelle e ridurre l’aspetto delle rughe, contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, contribuire alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Contiene estratto di semi d'uva (ricco di antiossidanti).
Vitamine per capelli e unghie
Le vitamine A, D ed E sono liposolubili e si trovano frequentemente negli integratori per capelli, pelle e unghie.
È noto che la vitamina A aiuta a mantenere i capelli e la pelle idratati perché aumenta la produzione di collagene, la proteina che con l'elastina mantiene capelli e pelle dall'aspetto sano. La carenza di vitamina A, infatti, è correlata alla perdita di capelli e alla pelle secca, anzi, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, la vitamina A può essere utile anche per le persone che soffrono di acne.
L’acne sembra sia anche in correlazione con i bassi livelli di vitamina D, gli studi almeno al momento vanno in questa direzione.
Infine, è noto che la vitamina E ha potenti effetti antiossidanti quindi sostanziali benefici per i capelli e la pelle. La vitamina E protegge anche dall'esposizione ai raggi UV e aiuta a trattare la dermatite atopica.
È importante notare che poiché A, D ed E sono vitamine liposolubili, le quantità in eccesso vengono immagazzinate anziché espulse, di conseguenza, queste vitamine possono essere tossiche se assunte in grandi quantità.
Se non sotto la supervisione di un operatore sanitario, evitare di consumare queste vitamine in dosi superiori al limite massimo.
Integratori per capelli e unghie naturali
Integratori per capelli e unghie, del tutto naturali e non, sono particolarmente consigliati dopo una cura molto lunga con antibiotici perché c’è una maggiore possibilità di avere carenze di biotina. Anche la tiroide iperattiva o ipoattiva può causare perdita di capelli come l’anemia da carenza di ferro che può portare a unghie fragili e dalla forma irregolare.
In ogni caso sarà utile ricordare alcune strategie per mantenere capelli, pelle e unghie in salute:
- Dieta: Una dieta sana è fondamentale per la salute in generale ma una dieta più proteica (preferibilmente proteine magre) è indicata per supportare capelli e unghie in particolari momenti di stress.
- Cura delle unghie: se ci si mangia le unghie è bene tenerle corte e magari utilizzare uno smalto trasparente dal sapore amaro per cercare di smettere. Preservare le mani e le unghie con guanti durante le pulizie in casa per evitare il contatto con i detersivi, utilizzare un sapone e una crema idratante quotidianamente.
- Umidificatore: valutare se può essere utile in camera da letto per mantenere l'aria tra il 30 e il 50 percento di umidità.
- Sole: L'esposizione ai raggi UV può causare rughe precoci, cedimenti, macchie, limitare l'esposizione al sole e usare una crema solare ad ampio spettro di almeno SPF 30 ogni giorno.
Miglior integratore per capelli in menopausa
- Bioscalin Tricoage 50+ shampoo rinforzante indicato nei casi in cui l’assottigliamento dei capelli nelle donne e il diradamento incidono visibilmente sulla qualità dell’intera capigliatura. Deterge delicatamente cute e capelli senza alterare il film idrolipidico e svolge un’azione rivitalizzante sulla fibra.
- Bioscalin Physiogenina compresse, il nuovo complesso Physiogenina composto da un mix di sostanze attive che servono a favorire il naturale processo di riparazione dei follicoli piliferi che, danneggiati, sarebbero in grado di favorire la nascita di capelli fini, deboli che cadono. Oltre al complesso brevettato Physiogenina, il prodotto contiene un insieme di sostanze nutrienti come vitamina b, vitamina c, zinco.
Photo by Nicolas Solerieu on Unsplash