Che farmaci prendere per l'influenza: Aspirina, Tachipirina o Zerinol
Che farmaci prendere per l'influenza
Esistono diversi medicinali che possono alleviare i sintomi influenzali, febbre e dolori che compaiono subito dopo o insieme all’alterazione della temperatura. Piccola guida per orientarsi, per stabilire con sicurezza che farmaci prendere per l'influenza.
Come si fa a far passare l'influenza?
L’influenza è determinata da un virus e farà il suo corso indipendentemente da quali farmaci si assumeranno. La buona notizia però è che si possono fare alcune semplici cose per alleviarne i sintomi, alla portata di tutti e senza impegno.
- Riposare, appena fa capolino l’influenza bisognerebbe rintanarsi a casa ed evitare di diffondere il contagio. Approfittare del tempo libero e concedere all’organismo il tanto necessario riposo, ci sono tante cose da fare e magari è un po’ che non si riesce a leggere un bel libro, dunque questo è il momento giusto.
- Bere molto, non necessariamente solo acqua, vanno bene le zuppe, il brodo e le tisane, tutti i liquidi aiutano a trasformare il muco denso in una forma più liquida che si può espellere più facilmente.
- Spray nasali salini funzionano bene per tutti anche per i bambini. Mettere diverse gocce per narice e soffiare delicatamente finché entrambi i lati sono liberi.
- Farmaci da banco, per i dolori consigliati farmaci a base di paracetamolo o ibuprofene.
Cosa prendere per l'influenza senza febbre?
La febbre è un sintomo comune del virus dell'influenza ma non tutti quelli che hanno l'influenza hanno la febbre. In ogni caso l’influenza è sempre contagiosa e potrebbe peggiorare anche se la temperatura non è elevata, anzi in generale, tutti i sintomi peggiorano quando si ha l’influenza, quindi, è probabile che sia accompagnata da naso che cola, tosse, mal di gola e starnuti.
- Oki dolore e febbre, a base di Ketorpofene è un antinfiammatorio indicato per dolori di varia natura ma non è la scelta migliore per tenere sotto controllo anche il raffreddore.
Farmaci per influenza e raffreddore
- ZerinoFebb agisce velocemente nel combattere la febbre e il dolore grazie al paracetamolo e al sobrerolo. È un medicinale analgesico, antipiretico e mucolitico, fluidificante delle secrezioni dell’apparato respiratorio. Non usare ZerinoFebb per più di 3 giorni.
- Zerinolflu Trattamento dei sintomi dell'influenza e del raffreddore negli adulti.
- Tachifludec gusto limone e miele per il trattamento sintomatico dell’influenza, del raffreddore e degli stati febbrili e dolorosi con azione decongestionante delle vie aeree superiori. Ogni bustina contiene paracetamolo e fenilefrina.
- Efferalgan compresse effervescenti, a base di Paracetamolo per raffreddore, febbre, dolori influenzali, lacrimazione, congestione nasale.
Miglior farmaco per raffreddore
La congestione è un sintomo caratteristico di raffreddore e influenza, è causato dai vasi sanguigni gonfi nei passaggi nasali e nelle vie aeree. I decongestionanti da banco restringono questi vasi sanguigni e riducono l’infiammazione. Il discorso cambia per gli antistaminici la cui funzione specifica è quella di bloccare l’istamina, la risposta degli allergici alla polvere o ai pollini. Gli antistaminici alleviano la congestione legata alle allergie, l’effetto sul comune raffreddore è minimo.
- Vivin C compresse contiene acido acetilsalicilico, consigliato per la terapia sintomatica degli stati febbrili e delle sindromi influenzali e da raffreddamento ma anche per mal di testa e di denti, nevralgie, dolori mestruali, dolori reumatici e muscolari.
- Aspirina influenza e naso chiuso: ha proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie, antipiretiche e decongestionanti nasali. I granuli di colore bianco giallastro contengono due principi attivi, acido acetilsalicilico (Aspirina) e pseudoefedrina cloridrato
La Tachipirina va bene per il raffreddore?
La Tachipirina ha come principio attivo il paracetamolo per questo è più indicata in caso di febbre e mal di testa.
Brufen influenza e raffreddore
Si tratta di un medicinale a base di ibuprofene, principio attivo appartenente alla famiglia degli antinfiammatori non steroidei che ha un buon potere analgesico, antinfiammatorio e antipiretico. Molto valido anche per l’emicrania.
Foto: Adobe Free Stock